blog-post-img-84

Proprietà e benefici del caffè verde

Il caffè verde è semplicemente il normale caffè, di cui si prendono i chicchi ancora verdi che vengono essiccati, anziché essere torrefatti.

Esso si distingue dal tradizionale caffè tostato per il colore verde dei semi, per il sapore e per le caratteristiche nutrizionali.

L’estratto che se ne ricava è particolarmente ricco di antiossidanti, sembra addirittura che ne contenga una quantità 4 volte maggiore del più conosciuto e diffuso tè verde.

Le proprietà del caffè verde sarebbero dovute alla presenza dell’acido clorogenico (CGA), un polifenolo, ma oltre a questo antiossidante nei chicchi sono presenti anche minerali, vitamine del gruppo B, acido tannico ed altri polifenoli.

Alcune ricerche hanno dimostrato che l’acido clorogenico rallenterebbe il rilascio di glucosio nel sangue, riducendo l’assorbimento di zuccheri da parte dell’organismo.

Attualmente i ricercatori stanno studiando la possibilità di utilizzare il caffè verde come adiuvante nell’ambito di una dieta dimagrante e se possa avere una effettiva utilità nella perdita del grasso corporeo.

Un ottimo vantaggio che offre il caffè verde crudo rispetto al caffè tostato sta nel fatto che oltre a contenere una dose minore di caffeina, questa è unita all’acido clorogenico, come clorogenato di caffeina, che determina un tempo più lungo nell’assorbimento intestinale della caffeina. Quindi bevendo caffè verde non si avrà il picco di caffeina dopo 30-40 minuti, come si ha invece con il caffè tostato, ma un rilascio lento e continuo che produrrà un effetto stimolante meno rapido e più duraturo nella giornata.

Da non sottovalutare anche il fatto che il pH del caffè verde è meno acido di quello torrefatto, importante per chi soffre di gastrite.

Il consumo di caffè verde può essere d’aiuto per le sue proprietà antiossidanti e stimolanti nell’ambito di una dieta volta al raggiungimento del peso ideale, ma sicuramente l’aiuto maggiore è dato da un regime alimentare controllato associato al movimento.

È da ricordare inoltre che qualsiasi integratore va preso dopo aver chiesto il parere del proprio medico e/o farmacista e che non esiste nessun prodotto miracoloso che possa da solo far perdere peso o dare altri benefici se non è associato ad una dieta equilibrata e ad uno stile di vita sano.

Contiene caffeina: non raccomandato per i bambini e durante la gravidanza.

Da Biopharm Parafarmacia Sassari offriamo un assortimento di diversi integratori a base di caffè verde, in compresse o fluido da diluire in acqua, in associazione a prodotti naturali con azione drenante.

 

NOTA BENE:

Il solo scopo di questo blog è quello di fornire informazioni di carattere generale su vari argomenti. Queste informazioni non vanno usate per diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Se hai un problema di salute serio, cronico o acuto, consulta un medico che possa aiutarti.

 

Nessun commento