blog-post-img-3035

Tea Tree oil: a cosa serve e come usarlo

Il Tea Tree Oil è un rimedio naturale che consigliamo spesso ai nostri clienti alla Parafarmacia Biopharm, uno di quei prodotti da tenere a portata di mano nell’armadietto delle medicine e da portare sempre con sé, per la sua versatilità ed efficacia in tante situazioni.

Il Tea Tree oil è un olio essenziale che si ricava dalle foglie di un albero che cresce spontaneamente in Australia, la Melaleuca Alternifolia. Gli aborigeni australiani già conoscevano le proprietà di questa essenza e la usavano per curare ferite, lenire scottature e punture d’insetto. La sua efficacia è stata riconosciuta da numerose sperimentazioni, che ne hanno confermato l’attività contro diversi microrganismi, come virus, batteri e funghi. Questi risultati appaiono particolarmente importanti in un periodo in cui la resistenza agli antibiotici sta aumentando e si rende necessario trovare nuove alternative al loro utilizzo.

Uno degli usi più comuni del Tea Tree oil è come collutorio naturale: diluite 2-3 gocce in mezzo bicchiere d’acqua ed usatelo per risciacqui della bocca su abrasioni o piccole ferite e per fare gargarismi in caso di leggero mal di gola (meglio non ingerire). Ottimo come cicatrizzante quando ci si morsica la lingua o le guance (provato personalmente!) e in caso di lievi irritazioni alle gengive. Se invece vi spunta una fastidiosa afta sul palato, qualche goccia di questo prezioso olio su un cotton fioc sarà sufficiente per fare delle toccature direttamente sull’afta  per tre volte al giorno, dopo aver lavato i denti. Vi darà immediato sollievo e favorirà la guarigione.
Anche in caso di herpes labiale o nasale il Tea Tree oil può venirci in aiuto: una goccia direttamente sull’herpes, da applicare 3-4 volte al giorno ai primissimi sintomi, ridurrà il fastidio e la durata dell’infezione. Inoltre il Tea Tree oil è molto efficace come purificante per la pelle, perciò lo consigliamo per il trattamento della cute grassa e con impurità, come ad esempio brufoletti e punti neri. Alla sera, mettetene una goccia direttamente sull’imperfezione e lasciate asciugare per pochi secondi. Se avete la pelle molto irritata o sensibile, meglio non usarlo puro: aggiungetene un paio di gocce alla vostra crema da notte ed applicatela su tutto il viso, evitando il contorno occhi. Si tratta di un rimedio molto concentrato, perciò usatelo solo come trattamento d’urto e se dopo una settimana di utilizzo il foruncolo è ancora lì, consultate un medico o un farmacista.
Un’altra problematica in cui il Tea Tree oil si è rivelato particolarmente utile sono le verruche. Lo abbiamo consigliato ad un paziente con una verruca sul piede che si era riformata anche dopo rimozione chirurgica. Dopo aver provato diversi rimedi chimici in commercio, ha usato il Tea Tree oil puro per due volte al giorno sul piede asciutto e pulito e nel giro di due settimane la verruca era sparita! Sempre sui piedi, il Tea Tree oil può aiutare a prevenire il ben noto “piede d’atleta” o tinea pedis, un tipo di micosi che colpisce molto gli sportivi e chi usa spesso scarpe chiuse. Il piede d’atleta interessa gli spazi interdigitali, creando macerazione della pelle, che si presenta bianca e tende ad esfoliare. In questo caso applicate qualche goccia di essenza sulle zone interessate, più volte al dì, e lasciate asciugare bene oppure diluite 6-7 gocce in una piccola quantità di crema base ed applicatela mattina e sera. Raccomandiamo di utilizzare il più possibile le scarpe aperte per evitare l’ambiente caldo-umido, che favorisce la crescita di questi funghi.
L’azione antimicotica del Tea Tree oil può essere di aiuto anche in caso di candida e fastidi alle mucose genitali genere, grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti: cinque gocce di essenza diluite in mezzo litro d’acqua diventano un’ottima alternativa al detergente intimo. Se invece l’irritazione è anche associata a secchezza e prurito, miscelate due gocce di Tea Tree oil e due gocce di lavanda ad una piccola quantità di burro chiarificato (il nostro articolo sul Ghee) ed applicatela sulle mucose esterne. Se il fastidio non migliora nel giro di pochi giorni, meglio chiedere consiglio al vostro ginecologo di fiducia.
Il Tea Tree oil inoltre è efficace sia come repellente per gli insetti che nel dopo puntura per ridurre la sensazione di prurito. Applicatene una goccia due volte al giorno direttamente sulla puntura. Come repellente potete metterne qualche goccia in una ciotola d’acqua vicino alle finestre o sul comodino oppure preparare una soluzione con acqua, qualche goccia di Tea Tree oil ed altre essenze sgradite agli insetti, come ad esempio citronella, geranio, rosmarino e lavanda e spruzzarle nell’ambiente.
Questa preziosa essenza può avere effetti benefici anche sul cuoio capelluto in caso di forfora secca o grassa: aggiungetene qualche goccia allo shampoo oppure massaggiate il Tea Tree oil direttamente  sul cuoio capelluto e dopo 10 minuti di posa risciacquate con lo shampoo abituale. Lo stesso procedimento è indicato anche per tenere lontani i tanto sgraditi pidocchi che possono infestare i capelli, soprattutto nei bambini.

Per l’uso del Tea Tree oil valgono le stesse raccomandazioni degli oli essenziali in genere, date uno sguardo all’articolo dedicato.

Ricordate come regola generale che è sufficiente usare una piccola quantità di prodotto (poche gocce). Se lo applicate sulla pelle o sulle mucose, meglio diluirlo in acqua o in una crema base o in un olio (mandorle, sesamo o argan), in modo da ridurre il rischio di irritare l’epidermide, soprattutto se già sensibile.
In commercio si trovano diversi tipi di Tea Tree oil, chiedete sempre che l’olio essenziale sia puro e naturale al 100% e che sia confezionato in flaconi di vetro scuro, che conserverete ben chiusi, al riparo dalla luce e lontano dalla portata dei bambini.

Per altri consigli, scriveteci una mail o venite a trovarci nel nostro punto vendita.

NOTA BENE:
Il solo scopo di questo blog è quello di fornire informazioni di carattere generale su vari argomenti. Queste informazioni non vanno usate per diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Se hai un problema di salute serio, cronico o acuto, consulta un medico che possa aiutarti.

Presso Biopharm Parafarmacia Sassari trovi questo e tanti altri prodotti, con il consiglio di un farmacista abilitato.

Nessun commento

There are no comments in this article, be the first to comment!

Leave a Reply

Rules of the Blog
Do not post violating content, tags like bold, italic and underline are allowed that means HTML can be used while commenting. Lorem ipsum dolor sit amet conceur half the time you know i know what.